Dottorato di Ricerca in Discipline della Musica Sacra

Alunni

Dottorato di Ricerca in Discipline della Musica Sacra

Dottorato di Ricerca in Discipline della Musica Sacra

Vi racconto la mia esperienza al PIAMS

 

Il Dottorato di Ricerca in Discipline della Musica Sacra?

La mia decisione di intraprendere questo percorso nasce da uno dei miei tanti obiettivi, nonché dall’obiettivo di una formazione accademica che potesse avviarmi alla docenza universitaria.

 

Perchè il PIAMS?

In realtà questa scelta è nata per caso: girovagando su Google mi sono imbattuto nel suo sito web. Incuriosito e allettato dalle varie attività proposte e dai percorsi didattici unici che propone ho deciso di presentare domanda per l’ammissione alla scuola dottorale in Discipline della Musica Sacra.

In questo settore il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra è sicuramente uno dei massimi enti universitari in Europa.

L’anno accademico 2020/2021 è stato particolare perché la maggior parte dell’attività didattica è stata effettuata per lo più online a causa dell’emergenza COVID. Ciononostante e con con molte difficoltà sono riuscito comunque ad avviare la mia ricerca grazie alle indicazioni e ai suggerimenti forniti dai docenti dell’istituto. Dopo aver esaminato per un lungo periodo le risorse digitali sono riuscito ad analizzare “in presenza” anche il materiale documentario conservato presso gli archivi e le biblioteche individuate nei mesi precedenti. E non posso non essere grato al PIAMS per avermi formato in tal senso.

 

Ma qual è il compito del dottorando?

Direi che è quello di dare risposte a domande ancora irrisolte inerenti l’argomento del progetto di ricerca.

Di straordinaria importanza è anche il professore di riferimento ossia il “relatore” che si occupa di guidare la ricerca e la realizzazione della dissertazione dottorale.

A oggi posso dire che la mia esperienza è più che mai positiva e, così mi pare, aperta verso sempre nuove avventure accademiche.

 

Paolo Padalino

Musicista, musicologo, musicoterapeuta, direttore d’orchestra, didatta, formatore accreditato, ricercatore in ambito musicoterapico e discipline della musica sacra.

 

Paolo Padalino
Paolo Padalino

 

Ha pubblicato numerosi contributi scientifici in miscellanee e accreditate riviste musicali e musicoterapiche italiane e straniere. Attualmente è Dottorando in Discipline della Musica Sacra presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra (PIAMS) di Milano.

Ecco alcuni delle sue pubblicazioni: